Search results for " Progetti"

showing 10 items of 58 documents

Dalla Real Accademia degli Studi alla Regia Università di Palermo: i progetti di Giuseppe Venanzio Marvuglia (1778-1808)

2008

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaMarvuglia Palermo Progetti Regia Università
researchProduct

Quali scienze sociali per quale progettazione urbanistica?

2008

Sociologia urbana Piani urbanistici ProgettiSettore SPS/10 - Sociologia Dell'Ambiente E Del Territorio
researchProduct

Vicende edilizie, usi e progetti per l'Arsenale tra Settecento e Ottocento

2017

Pur nella sostanziale immutabilità dell’impianto seicentesco progettato da Mariano Smiriglio e del suo aspetto configurativo complessivo, l’Arsenale di Palermo fu oggetto nel corso della sua esistenza di continui interventi edilizi dettati sia dall’esigenza di una costante manutenzione della fabbrica architettonica di notevole dimensione, sia da interventi di consolidamento strutturale in conseguenza dei danni arrecati dai terremoti che colpivano periodicamente Palermo, sia, infine, dalla necessità di adattare l’edificio, anche per brevi periodi, a diversi usi. È nota l’utilizzazione a carcere dell’Arsenale, più precisamente, come riportato dal marchese di Villabianca, a «serraglio ordinari…

Arsenale di Palermo progetti trasformazioni riusoSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

UNA MAPPA COGNITIVA PER IL TERRITORIO DI AGRIGENTO

2009

IL CONTRIBUTO TRAE ORIGINE DA UNA RICERCA CONDOTTA DALL'AUTRICE SUI BENI CULTURALI ARCHITETTONICI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO CON L'OBIETTIVO DI PREDISPORRE UN PROGRAMMA INTEGRATO TERRITORIALE DI VALORIZZAZIONE E FRUIZIONE. LE NANOTECNOLOGIE OFFRONO UNO SPUNTO PER L'ATTIVAZIONE DI ALCUNI ITINERARI CHE RENDANO LA FRUIZIONE DEI BENI CULTUALI ANCHE UN'ESPERIENZA DI APPROFONDIMENTO SCIENTIFICO.

BENI CULTURALI AGRIGENTO NANOTECNOLOGIE PROGETTI INTEGRATI
researchProduct

Un problematico cantiere d'età barocca: la facciata della chiesa di S. Domenico a Palermo

2014

Il contrubuto analizza le fasi di progetto e di costruzione della facciata settecentesca della chiesa di San Domenico a Palermo. La ricerca affronta i seguenti argomenti: il progetto seicentesco, il progetto di Andrea Palma per i campanili, il progetto di Giovanni Amico per il completamento della facciata, gli interventi di Cosimo Agnetta, Lorenzo Olivier e il completamento della facciata. La rilettura sistematica delle fonti documentarie e un più attento esame del manufatto architettonico consentono oggi di fare una certa chiarezza sulla paternità dell'opera e sul suo processo realizzativo, ponendo in luce il sovrapporsi di almeno quattro progetti nell'arco di circa un secolo.

Settore ICAR/18 - Storia Dell'ArchitetturaChiesa di San Domenico Palermo facciata XVII-XVIII secolo progetti cantiere
researchProduct

Appendice documentaria

2017

L’appendice documentaria è costituita da una selezione significativa dei 128 documenti archivisti riguardanti l’Arsenale, compresi tra il 1549 e il 1842, provenienti dall’Archivio di Stato e l’Archivio Storico Comunale di Palermo.

Regio Arsenale di Palermo Archivio di Stato di Palermo Archivio Storico Comunale di Palermo Appendice documentaria vicende costruttive progetti di riformaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Riflessioni e traiettorie di ricerca interdisciplinari sulla transizione digitale

2022

The contribution introduces the topic covered by vol. 12 of AGATHÓN through essays, studies, research and projects on Innovability©® | Digital Transition to investigate the current widespread transformation that unites dichotomies (analogue and digital), enhances oxymorons (artificial intelligence), creates paradoxes (materiality of the intangible), while indiscriminately involving architecture, humanities and social sciences, anthropology, sociology, ecology, biology, physical-mathematical sciences and neurosciences, with impacts that – while already visible today and accelerated in part by the extraordinary global health emergency – will become even more evident in the medium and long ter…

Il contributo introduce il tema trattato dal vol. 12 di AGATHÓN attraverso saggi studi ricerche e progetti su Innovability©® | Transizione Digitale per indagare sulla trasformazione pervasiva e diffusa in atto che unisce dicotomie (analogico e digitale) esalta ossimori (intelligenza artificiale) realizza paradossi (materialità dell’intangibile) coinvolgendo indifferentemente l’architettura le scienze umane e sociali l’antropologia la sociologia l’ecologia la biologia le scienze fisico-matematiche e le neuroscienze con impatti che – visibili già oggi e accelerati in parte dalla condizione straordinaria di emergenza sanitaria mondiale – si renderanno ancor più evidenti a medio e lungo termine. Una trasformazione certamente ‘digitale’ che studiosi come Floridi (2020) e Galimberti (2020) ma anche Haraway (2018) Searle (2017) e Chomsky (2011) hanno posto su un piano innanzitutto ontologico ed epistemologico in quanto coinvolge l’essenza delle ‘cose’ il modo con cui le definiamo il mondo che ci circonda e in particolare la nostra relazione con gli elementi che lo costituiscono.Settore ICAR/12 - Tecnologia Dell'Architettura
researchProduct

Progetti

2012

Pubblicazione all’interno del volume "La misura e lo sguardo" di lavori di architettura realizzati in Sicilia da Giovanni Francesco Tuzzolino e Antonino Margagliotta.

Architetture progetti SiciliaSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct

Experiencing the Smart City Concept: the Challenge of Intelligent District

2016

La città del futuro diventa un complesso sistema a geometria variabile, dove l'ICT è il driver principale di tutte le connessioni - collante della smart city - strumento intelligente che abilita il dialogo tra sistemi diversi. L'uomo rimane l'attore principale di tutte le trasformazioni, perchè ridisegna le sue abitudini, corregge i suoi comportamenti e condivide idee e soluzioni che si vanno affinando continuamente. Le aree dove ci sono più grandi innovazioni sono il campo della mobilità, dell'energia e dell'ICT. La dimensione del distretto intelligente sembra l'unico modulo convincente per testare sistemi, tecnologie e processi. L'interfaccia più interessante da esaminare è la relazione t…

Smart city intelligent district projects and interventionssmart city distretti intelligenti progetti e interventiSettore ICAR/21 - Urbanistica
researchProduct

Traslitterazioni sintattiche: il ciclo barese

2014

Il ciclo delle opere progettate da Guido Canella per la città di Bari occupa un arco temporale di oltre un decennio – dal 1991 al 2006 – e riguarda: il prototipo di Casa bifamiliare nel complesso residenziale di Barialto a Casamassima, del 1991; il progetto di Chiesa nello stesso complesso residenziale, del 1993; il progetto per i concorsi di primo e secondo grado per la Nuova sede municipale nell’area dell’ex gasometro, che si estende dal 1998 al 2001 e, infine, il progetto di Chiesa ecumenica, con Facoltà teologica, convento ortodosso e centro accoglienza a Punta Perotti, realizzato nell’ambito della decima Mostra Internazionale di Architettura di Venezia del 2006. Lo si definisce ciclo, …

Guido Canella progetti Bari Barialto casa bifamiliare chiesa ecumenica Punta Perotti Nuova sede municipaleSettore ICAR/14 - Composizione Architettonica E Urbana
researchProduct